fbpx

Lecce sotterranea

Price: € 17 / for guest

Il tour inizia con la visita dell’area adiacente alla Basilica di Santa Croce, luogo in cui un tempo era presente l’antico quartiere ebraico.

Nel corso della visita, la guida narrerà la storia della comunità ebraica e i motivi per cui gli ebrei furono costretti ad abbandonare la città.

Il tour prosegue alla scoperta del museo sotterraneo medievale “Palazzo Taurino – Medieval Jewish Lecce”, situato nel cuore dell’antica giudecca medievale ed in particolare sulle rovine dell’antica Sinagoga che conserva ancora i mikvaot, luoghi di abluzione del popolo ebraico.  Queste vasche di purificazione erano essenziali della vita religiosa della comunità ebraica locale, che fu obbligata a lasciare la città nel 1541, durante il regno di Carlo V. Successivamente potrete scoprire i monumenti di epoca romana con la visita dell’ Anfiteatro e del Teatro Romano.

Il tour termina con la visita al Museo Faggiano, che offre al visitatore un’emozione unica, un viaggio nel tempo in cui si possono ammirare più di 2000 anni di storia, tra ritrovamenti di epoca messapica (V sec. A.C.), romana, medievale e rinascimentale.

Anche il New York Times nel 2015 ha dedicato la prima pagina all’incredibile storia di questo museo.

 

Condividi con